[STRUMENTI] Televisore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    2° Ufficiale in Comando
    Capo Ingegnere

    Group
    Comandante
    Posts
    983
    Location
    Terra

    Status
    Offline

    Televisore

    crt-color
    Schema del funzionamento di un televisore a raggi catodici


    Il televisore, in sigla TV, anche chiamato (impropriamente) televisione, è l'apparecchio elettronico di telecomunicazioni per la fruizione del servizio della televisione.

    Descrizione
    A livello logico il televisore altro non è che un ricevitore ed un trasduttore di un segnale elettrico o elettromagnetico, che viaggia nel canale di comunicazione da una sorgente emittente al destinatario trasportando informazione, in un segnale ottico o visivo bidimensionale o tridimensionale per la visualizzazione a monitor e dotato di opportuna apparecchiatura ricevente del segnale entrante e sintonizzante del canale informativo prescelto. Per l'implementazione fisica di tali funzionalità sono possibili varie soluzioni tecnologiche che hanno scandito i tempi di evoluzione storica del dispositivo e dei servizi associati.
    In particolare i flussi o stream audio e video di uno stesso broadcasting televisivo viaggiano logicamente separati tra loro e fisicamente multiplati in frequenza in trasmissione sullo stesso canale fisico di comunicazione. Il ricevitore, una volta sintonizzatosi su tale canale o banda d'interesse riceverà i due flussi demultiplandoli tra loro, ovvero separandoli, e inviando il flusso video a monitor e quello audio alle casse acustiche/altoparlanti del televisore dopo aver sincronizzato tra loro i due flussi. In genere la sincronizzazione avviene a monte della trasmissione da parte dell'emittente televisiva.
    In generale il flusso audio può essere opzionale.

    Dettagli Implementativi
    In particolare il televisore è costituito essenzialmente da tre componenti logiche principali:

    1. un sintonizzatore, che seleziona un canale televisivo da visualizzare;
    2. un decodificatore, o ricevitore, adibito alla ricezione dei segnali elettrici provenienti da una antenna (terrestre o satellitare) o direttamente via cavo e alla loro decodifica;
    3. un monitor, che trasforma in immagini visibili i segnali elettrici dello stream video del canale selezionato.
    4. un altoparlante per la diffusione nell'ambiente dell'eventuale segnale audio associato al segnale video.

    I tre oggetti sopramenzionati possono essere fisicamente realizzati in modi differenti dando luogo a differenti tipi di televisori.
    Il ricevitore può accettare segnali di tipo analogico o digitale: si parla in questi casi di TV analogica e TV digitale (DGTV).
    Il tipo di sintonizzatore varia parallelamente al tipo di ricevitore: in caso di ricevitore analogico, il sintonizzatore sarà, in sostanza, un circuito oscillante che, a seconda della frequenza di oscillazione, permette di sintonizzare una stazione piuttosto che un'altra. Nel caso del ricevitore digitale, invece, il sintonizzatore è alquanto più complesso: oltre ad una parte analoga al sintonizzatore analogico, infatti, conterrà un circuito per elaborare ulteriormente il segnale in modo da distinguerlo a seconda di altri parametri caratteristici del segnale:
    - polarizzazione (nel caso di Televisione satellitare),
    - numero di simboli per secondo (symbol rate, indicato anche con S/R),
    - Forward Error Correction (FEC) per la decodifica di canale.
    - Program Information Data (PID)
    Questa molteplicità di parametri, unita alla possibilità dei dati digitali di essere compressi in trasmissione (codifica di sorgente), fa sì che sia possibile trasmettere all'interno di una banda di frequenza analoga a quella analogica non soltanto un canale ma anche 4, 6 o addirittura 10 (v. anche TV digitale e DVB).
    Lo schermo, infine, può essere essenzialmente di 3 tipi: il classico tubo catodico, presente inizialmente in tutti i televisori, ma successivamente affiancato da altre tecnologie; al plasma, a cristalli liquidi, più recentemente a OLED (Organic Light Emitting Diode), ovvero funzionanti tramite minuscoli diodi luminosi (LED) e dal 2008 quello adottato per i monitor laser.


    [Fonte da cui è tratto il test Wikipedia]

    Edited by Philip Daugherty - 27/10/2012, 13:42
     
    Top
    .
0 replies since 18/12/2011, 22:19   185 views
  Share  
.
Top
Top