STATUTO FEDERALE - REGOLAMENTO DEL FORUM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Account Gestionale Star Trek - Stazione Roddenberry

    Group
    Starfleet Command
    Posts
    125

    Status
    Offline
    ICO_S_RODDENBERRYREGOLAMENTO DEL FORUM
    Ultimo Aggiornamento in Data Stellare 67272.64 - 10/04/2020

    DESCRIZIONE
    Lo Statuto Federale della Stazione Roddenberry altro non è che il regolamento del forum stesso che l'utenza è tenuta a rispettare. Si tratta di norme generali di buon senso e di rispetto reciproco tali da consentire che questo forum mantenga una condotta civile e corretta nella sua utenza e nel personale che collabora nella gestione. L'amministrazione del forum vigilerà (come tra l'altro i moderatori ed il personale della sicurezza) affinché tale regolamento venga rispettato e prenderà provvedimenti nei confronti di coloro non dovessero far ciò, presumendo di potersi ergere al di sopra delle stesse regole di buona convivenza. Ogni utente è tenuto a tenersi aggiornato circa il presente regolamento che potrà essere ampliato o ridotto dallo Staff a seconda delle esigenze che lo richiedano, dandone apposita comunicazione all'utenza. Il regolamento in oggetto contiene pertanto normative generali del circuito forumcommunity/forumfree/blogfree ed altre inserite direttamente dallo Staff al fine di renderlo il più in linea con le esigenze del forum

    STATUTO FEDERALE - PARTE I - Norme di carattere Generali

    • ART. 1
      Entro il Forum sono presenti quattro categorie di figure che vanno distinte tra Gestione (Capitano e 1° Ufficiale in Comando della Stazione Roddenberry), Amministratore (Gli Ufficiali Superiori Responsabili di Sezione), Moderatore Globale (Comandante) e Moderatore (Tenente-Comandante, Tenente e Tenente JG). Nel caso dei Moderatori gli stessi possono anche derogare alla classificazione su valutazione dello Staff di Gestione.

    • ART. 2
      Gli incarichi derivano direttamente dal grado ricoperto e scattano automaticamente con l’avanzamento del grado stesso qualora raggiunti i parametri e i requisiti espressi dall'Articolo 1 del presente Statuto (salvo deroghe dello Staff di Gestione).

    • ART. 3
      È vietato raffigurare o pubblicare qualsiasi dato che violi le leggi nazionali del garante della privacy o di qualsiasi altra Legge Nazionale della Repubblica Italiana e del suo Ordinamento. A seconda della gravità della violazione del succitato articolo lo Staff valuterà se bannare (a tempo determinato o indeterminato) oppure procedere direttamente alla cancellazione dell'utente (qualora possibile). Sarà inoltrata apposita segnalazione allo Staff di Forumcommunity

    • ART. 4
      Pornografia: È assolutamente vietato postare immagini/video/testi di genere pornografico o raffiguranti scene di nudo (Vale anche per Firme e Avatar). A seconda della gravità della violazione del succitato articolo lo Staff valuterà se bannare (a tempo determinato o indeterminato) oppure procedere direttamente alla cancellazione dell'utente (qualora possibile)

    • ART. 5
      Pirateria: Qualsiasi richiesta di crack, iso, rom, sistemi per masterizzare/crackare videogiochi e programmi, link a siti e forum pirata, sarà sistematicamente cancellata e saranno adottati provvedimenti in merito. È concesso parlare di PIRATERIA solo a livello di FENOMENO DI COSTUME, ovvero senza nessun riferimento a dove/come fare, dove/come trovare ecc. A seconda della gravità della violazione del succitato articolo lo Staff valuterà se bannare (a tempo determinato o indeterminato) oppure procedere direttamente alla cancellazione dell'utente (qualora possibile)

    • ART. 6
      Politica: È vietato insultare o criticare forme politiche in atto su scala mondiale. Si possono affrontare argomenti politici solo per scambio di idee o opinioni. Vietati anche tutti i riferimenti che appoggiano atti politici storici riconosciuti come crimini dell'umanità e/o discriminanti popoli, nazioni, etnie, razze, generazioni, orientamento sessuale, di genere, condizioni personali e sociali ecc. A seconda della gravità della violazione del succitato articolo lo Staff valuterà se bannare (a tempo determinato o indeterminato) oppure procedere direttamente alla cancellazione dell'utente (qualora possibile)

    • ART. 7
      Religione: È di buona educazione rispettare tutte le religioni; sarà punito quindi chi offende o discrimina una religione diversa dalla propria. In associato a questo, nel forum è assolutamente vietato il fenomeno della discriminazione razziale, in quanto ritenuta profondamente indice di ignoranza ed inciviltà, fenomeni contrariati in una società che si spera mentalmente evoluta come la nostra. A seconda della gravità della violazione del succitato articolo lo Staff valuterà se bannare (a tempo determinato o indeterminato) oppure procedere direttamente alla cancellazione dell'utente (qualora possibile)

    • ART. 8
      Avatar: È vietato caricare un avatar già usato da un altro utente del forum stesso. Se il primo utente ad averlo inserito lo richiede, l'Amministrazione ha il compito di levarlo dall'utente "copiatore". Se il caso si dovesse ripetere l'utente rischia di essere bannato. Sempre per quanto riguarda l'avatar è vietato inserire immagini/stemmi/simboli di partiti politici o qualunque altra immagine che possa essere di propaganda pubblicitaria. Immagini raffiguranti stemmi che riportano alla memoria spiacevoli eventi della storia dell’umanità (esempio: doppia “S” nazista o foto di leader che hanno provocato atrocità, genocidi ecc.) non sono accettate in questo forum, pertanto l’utente che ne farà uso verrà immediatamente cancellato senza preavviso

    • ART. 9
      Linguaggio: Termini accusatori, offensivi o critici sono vietati. Non lasciate MAI che il diverso pensiero di qualcuno vi faccia innervosire a tal punto di giungere a scrivere un post con offese personali. Inoltre poiché questo forum si propone come obbiettivo il simulare un ambiente della Flotta Stellare questa violazione si aggrava quando perpetrata nei danni di un superiore in quanto passibile di insubordinazione o peggio di corte marziale. A seconda della gravità della violazione del succitato articolo lo Staff valuterà se bannare (a tempo determinato o indeterminato) oppure procedere direttamente alla cancellazione dell'utente (qualora possibile)

    • ART. 10
      Thread Multipli: Sono vietati multipli thread sullo stesso argomento. Prima si legge, si controlla se l'argomento è stato già trattato e si risponde in quel thread: non se ne crea uno nuovo ogni volta. All'interno delle varie sezioni per semplificare la ricerca verranno inseriti degli indici delle discussioni trattati entro le stesse. A seconda della gravità della violazione del succitato articolo lo Staff valuterà se bannare (a tempo determinato o indeterminato)

    • ART. 11
      Maiuscolo: Mai scrivere interi messaggi in maiuscolo. I messaggi verranno cancellati dallo Staff o dal servizio di sicurezza senza alcun genere di preavviso. Reiterare più volte in tale comportamento sarà punibile con provvedimenti disciplinari

    • ART. 12
      MP / e-mail: Gli utenti possono comunicare tra di loro attraverso Messaggi Privati o e-mail che entro il forum vengono chiamati D-PADD, purché non siano utilizzate come mezzo per insulti privati e fare della pubblicità gratuita (spam). In tal caso contattare la Sicurezza. Gli utenti possono ricevere Annunci o Avvisi da parte dello Staff del forum tramite e-mail o MP. Ogni membro dello Staff non è autorizzato a inviare “Comunicazioni Ufficiali” senza preciso ordine di uno degli Ufficiali Superiori in Comando nella Stazione. È inoltre fatto obbligo al personale di assicurarsi i mp siano sempre funzionanti. Pertanto è vietato il blocco dei mp ed è fatto altresì obbligo di tenere libera la posta in arrivo assicurandosi i padd possano sempre essere inviati e non trovino la casella intasata. Si segnala inoltre che al fine di garantire il rispetto del regolamento messaggi privati e email potranno essere segnalate allo Staff senza violare la privacy qualora ritenute lesive dello Statuto Federale o delle norme di Forumcommunity o di quelle dello Stato Italiano. A seconda della gravità della violazione del succitato articolo lo Staff valuterà se bannare (a tempo determinato o indeterminato) oppure procedere direttamente alla cancellazione dell'utente (qualora possibile)

    • ART. 13
      È proibito registrarsi nel forum con più di un nick, se un utente verrà scoperto nella violazione del presente articolo il secondo utente verrà cancellato, mentre il primo verrà Bannato a tempo determinato

    • ART. 14
      È vietato inserire dati personali all'interno del forum compresa la TAG. Per dati personali sono intesi dati anagrafici e indirizzi come stabilito dal Garante della Privacy. Inoltre, questo forum sconsiglia la pubblicazione di indirizzi e-mail, poiché non vi è possibilità di certificare che l'indirizzo appartenga alla persona che l'ha reso pubblico. Pertanto tutti hanno l'obbligo di inserire tali dati esclusivamente nel profilo personale del circuito forumcommunity/forumfree/blogfree, oppure in sezioni protette da restrizioni disposte dall'amministrazione. Pubblicare un dato personale come precedentemente citato potrebbe comportare sanzioni per l'utente a discrezione dello Staff che ne valuterà i casi singolarmente. Inserire un dato appartenente ad altre persone o utenti senza esplicito permesso dello stesso comporta il ban a tempo indeterminato. In caso di diffusione di dati citati nel Garante della Privacy l'IP dell'utente verrà reso alle autorità competenti per diffusione illecita di dati personali punita dal Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio

    • ART. 15
      La Stazione Roddenberry si propone nei suoi intenti di divenire un archivio delle informazioni sul mondo di Star Trek e pertanto tutta la sua struttura è incentrata dunque sulla raccolta dati. È dunque fatto divieto agli utenti di trattare le sezioni di archivio (Classificate sotto le zone Comando e Navigazione, Tattica e Sicurezza/Ingegneria e Medico/Scientifico) come sezioni del forum con risposte, domande ed altro. Al fine di rendere possibile la discussione all'utenza la Stazione Roddenberry mette a disposizione le Sezioni OFF TOPIC (Per tutto quanto non riguarda Star Trek) e la Passeggiata della Stazione e relative sottosezioni (per ciò che riguarda Star Trek). È lasciato al buon senso degli utenti comprendere che vista l'organizzazione del forum si richiede una notevole attenzione nella scrittura (evitare errori grossolani, italiano stentato , mancanza della punteggiatura o rispetto delle elementari regole di grammatica, violazione dei regolamenti sulle modalità di titolazione ed altro)

    • ART. 16
      Qualora il personale di bordo si assenti dalla Stazione Roddenberry senza alcuna forma di preavviso al Comando di Stazione o al proprio Responsabile di Sezione per più di 6 mesi lo Staff provvederà porre l'operatore nello stato NON OPERATIVO. Ciò comporterà la rimozione della Scheda Personale dall'archivio principale. L'utente potrà tuttavia recuperare la scheda ed i pregressi acquisiti qualora tornasse ad essere operativo nel forum aprendo una nuova discussione di presentazione presso la sezione PRESENTAZIONI indicando il suo ritorno a bordo. Sarà cura dell'Ufficiale Responsabile di Sezione riattivarne il grado, le funzioni e la scheda personale. Quaora tuttavia l'utente ricoprisse incarichi di moderazione o amministrazione questi dovrà rimanere operativo nel forum per almeno 1 mese prima di riacquistare tali privilegi

    • ART. 17
      Qualora il sistema automatizzato del circuito di Forum Community depenni dall'elenco dei propri utenti un utente presente nell'organigramma della Stazione Roddenberry l'operatore verrà Congedato dalla Flotta Stellare (con conseguente azzeramento della scheda personale e la perdita dei pregressi acquisiti). Tale procedura si attiverà anche per i casi di ban definitivo dal forum

    • ART. 18
      Tag Board: La Tag Board è lo strumento di Bacheca della Stazione Roddenberry. Il suo uso deve essere prevalentemente impiegato per comunicazioni dell'utenza del forum di breve durata temporanea (non necessitano di un topic apposito), per comunicazioni dell'utenza non o del forum e per comunicazioni di servizio quali cambi allarmi, grafiche, ed altro. Sono ammessi messaggi interni del personale della Stazione o di comunicazione rapida purché non divenga uno scambio di battute che ne compromettano l'utilità. È tuttavia fatto divieto di usare la Tag Board come mezzo di SPAM. Ogni abuso della Tag Board verrà valutato singolarmente dallo Staff di Gestione del forum che potrà incorrere dalla semplice cancellazione del messaggio, all'allontanamento temporaneo sino ad arrivare al ban dal forum (o la cancellazione dell'utenza ove sussistessero casi gravi di violazioni oltrepassanti il regolamento interno del forum e ricadendo nella giurisdizione dello Stato)

    • ART. 19
      Chiusura discussioni: Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al Servizio di Sicurezza come ritenga opportuno (arrivando sino allo spostamento in aree detentive della stessa), anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato (sempre di competenza degli Ufficiali Superiori o del Comando della Stazione). Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del Comando di Stazione, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato. È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic

    • ART. 20
      Contestazioni: L'operato del personale della Sicurezza è insindacabile e può essere giudicato solo dal Comando della Stazione Roddenberry. È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite gli Uffici preposti per ciascuna sezione, o per i singoli Membri del Comando, e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio del Comando stesso

    • ART. 21
      Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum. L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio. Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento

    • ART. 22
      Ban utenti: Qualora un utente venga bannato dal forum non può re iscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si re iscriva al forum e venga scoperto dalla Sicurezza, dagli Ufficiali Superiori o dal Comando, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a re iscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti

    • ART. 23
      Social Media Policy: La Stazione Roddenberry opera attraverso canali social (Facebook, Twitter ,Instagram e YouTube) al fine di divulgare le proprie attività ludiche e senza scopo alcuno di lucro. Le attività entro queste piattaforme social sono disciplinate da un Regolamento interno definito Social Media Policy della Stazione Roddenberry. Gli utenti sono pertanto tenuti al rispetto di tale Regolamento che viene applicato dalla Stazione per l'operatività entro i social network indicati


    STATUTO FEDERALE - PARTE II - Disposizioni finali e Norme Transitorie

    • ART.1
      Il qui presente Statuto può essere modificato solamente previa autorizzazione del Capitano della Stazione o dal 1° Ufficiale in Comando

    • ART.2
      Il qui presente Statuto può essere modificato dal Capitano della Stazione o dal 1° Ufficiale in Comando, con apposita informativa precedentemente indicata ai Responsabili di Sezione

    • ART.3
      In deroga all'Articolo 2 del presente paragrafo solamente su mandato del Capitano della Stazione o dal 1° Ufficiale in Comando (sempre in accordo con il Capitano) per gravi necessità

    • ART.4
      Tutte le modifiche che intercorrono al presente vengono disposte ed indicate direttamente mediante pubblicazioni in COMUNICAZIONI ED ANNUNCI



    Edited by Joran Cox - 6/3/2021, 13:18
     
    Top
    .
0 replies since 23/2/2020, 12:13   269 views
  Share  
.
Top
Top